bastamortinelmediterraneo

Oggi dedichiamo la pagina del Blog al dott. Beniamino Deidda che qui riporto un breve sunto della sua carriera.

deidda

Entrato in magistratura nel 1963, ha svolto la sua attività prevalentemente a Firenze dove è stato per molti anni Pretore, poi Giudice per le indagini preliminari e, dal 1993 per sei anni, Procuratore della Repubblica Aggiunto presso la Pretura di Firenze. Nel 1998 è stato nominato Procuratore della Repubblica di Prato, funzione che ha mantenuto fino al 2005, quando è stato nominato Procuratore Generale di Trieste.
Dall’inizio del 2009 è stato Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Firenze, fino al 1 novembre 2012, data del suo collocamento a riposo. Dal 1979 si è occupato specificamente dei reati in materia di igiene e sicurezza del lavoro e in special modo di infortuni e malattie professionali. Come Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Trieste si è dovuto occupare dei numerosi attentati terroristici compiuti da autore finora ignoto nominato ‘Una bomber’ in difficili indagini collegate con la Procura Generale di Venezia.
Poco prima della conclusione del suo incarico si è occupato della complessa vicenda di Eluana Englaro, per cui la cui era competente spettava la procura della Repubblica di Udine.
Durante l’attività di Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Firenze, si è occupato delle complesse indagini relative alla strage di Viareggio e al naufragio della nave Costa Concordia.
E’ autore di vari saggi e articoli su vari temi di diritto costituzionale e penale

 

 

L’INTERVENTO DI BENIAMINO DEIDDA AL TEATRO LA FIABA, 2 FEBBRAIO 2019 – ASSEMBLEA DEGLI ADERENTI ALL’ATTO DI IMPEGNO ALLA RESISTENZA CIVILE E ALL’OBIEZIONE DI COSCIENZA AL DECRETO SICUREZZA.
“UMANI PER R-ESISTERE”

 

Lascia un commento